“Test di autovalutazione SICUREZZA SUL LAVORO”

10 domande per scoprire se la tua azienda ha i requisiti minimi per poter essere considerata “in regola”

 

1. La tua azienda ha designato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Hai verificato che possieda i requisiti professionali e formativi?

 
 
 
 

2. La tua azienda ha elaborato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi degli art. 17 e 29 del D.Lgs.81/08?

 
 
 

3. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è comprensivo del rischio incendio ai sensi del Decreto 10/03/1998?

 
 
 
 

4. La tua azienda ha provveduto a nominare il Medico Competente (MC) per la sorveglianza sanitaria? (solo se il MC è obbligatorio per i casi previsti dal D.Lgs.81/08: lavoratori che svolgono delle attività lavorative sottoposte a rischi quali: rumore, chimico, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione di amianto, piombo e altri agenti pericolosi, etc.; lavoratori che svolgono una mansione d’ufficio che preveda l’utilizzo della postazione videoterminale per più di venti ore la settimana; lavoro notturno).

SE IL MC NON È OBBLIGATORIO RISPONDERE COMUNQUE SÌ

 
 
 

5. La tua azienda ha provveduto alla Formazione Generale del lavoratore (4 ore), obbligatoria ai sensi del D.Lgs.81/08?

 
 
 

6. La tua azienda ha provveduto alla Formazione Specifica del lavoratore in funzione delle classi di rischio (basso 4 ore – medio 8 ore – alto 12 ore), obbligatoria ai sensi del D.Lgs.81/08 con aggiornamento periodico?

 
 
 

7. I lavoratori hanno eletto/designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)?

 
 
 

8. Se nella tua azienda è presente un Dirigente e/o Preposto per la sicurezza, lo stesso ha ricevuto la formazione obbligatoria per legge?

 
 
 

9. La tua azienda ha formato gli addetti alla lotta agli incendi (art. 18 D.Lgs.81/08)?

 
 
 

10. La tua azienda ha formato gli addetti al Primo Soccorso?

 
 
 

Question 1 of 10